EVENTI

EVENTI

Il notaio Guido Bevilacqua è costantemente impegnato in attività di formazione ed aggiornamento, partecipando in qualità di relatore ad importanti eventi.

Tra i più recenti: 

Convegno "Il passaggio generazionale, strumenti a disposizione dell'imprenditore" organizzato a Venezia il 2 febbraio 2018 da Assoholding e dall'associazione di cultura giuridica Insignum con la relazione "La predisposizione del passaggio generazionale: Holding di famiglia e operazioni statutarie".

Convegni “Le successioni: novità normative ed aspetti pratici" organizzati a Cordenons (PN) e Pasian di Prato (UD) da ottobre 2017 a gennaio 2018 dal Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati delle province di Pordenone, Gorizia, Udine, Trieste.

Convegno "Holding familiari: tecniche giuridiche alla prova di resistenza" organizzato a Treviso il 10 novembre 2017 dall'associazione di cultura giuridica Insignum, come coordinatore nonchè con la relazione "I diritti particolari dei soci come "diritti diversi".

Convegno "La disciplina del contratto di convivenza e delle unioni civili. La disciplina contrattuale dei rapporti patrimoniali conseguenti alla cessazione della convivenza, di fatto e registrata. Assegnazione, cessione e trasformazioni "agevolate" alla luce della prassi e delle risoluzioni dell'Agenzia delle Entrate" organizzato a Milano il 17 febbraio 2017 dall'associazione di cultura giuridica Insignum, con la relazione "Assegnazioni, cessioni e trasformazioni "agevolate": aspetti civilistici".

Convegno "Aumento del capitale sociale e ripianamento perdite. Assegnazioni ai soci e trasformazione in società semplice, profili civilistici e fiscali", organizzato a Milano il 15 gennaio 2016 dall'associazione di cultura giuridica Insignum, con la relazione "Azzeramento del capitale sociale e ricostituzione senza integrale annullamento delle partecipazioni preesistenti: analisi dell'orientamento del Comitato Triveneto I.G.49".

Convegno "Questioni in tema di esclusione dalle società. Casi e tecniche contrattuali", organizzato a Milano il 7 novembre 2015 dall'associazione di cultura giuridica Insignum, con la relazione "Clausola di "changing control. Analisi di un recente orientamento notarile".

Convegno pubblico “Il nuovo diritto internazionale privato delle successioni a causa di morte: dalla l. n. 218/1995 al Reg. UE n. 650/2012 (questioni notarili)”, organizzato a Napoli il 13 giugno 2015 dall’associazione di cultura giuridica Insignum, con una relazione avente ad oggetto una rassegna di casi inerenti i criteri di collegamento per la designazione della legge applicabile alla successione.

Convegni “Le successioni a causa di morte e fiscalità”, organizzati a Villesse (GO), Trieste (TS), Pordenone (PN) ed Udine (UD) da giugno 2014 a novembre 2014 rispettivamente dai Collegi Geometri di Gorizia, Trieste, Pordenone ed Udine con una relazione avente ad oggetto “Le successioni a causa di morte; profili fiscali in materia di: trasferimenti immobiliari, successioni e donazioni, agevolazione prima casa”.

Convegno “Presentazione degli orientamenti in materia di atti societari – edizione 2013”, organizzato a Mestre (VE) il 28 settembre 2013 dal Comitato Interregionale dei Consigli Notarili delle Tre Venezie, con una relazione avente ad oggetto “La riforma della s.r.l. semplificata”.

Convegno “Operazioni societarie e procedure concorsuali. Profili critici della partecipazione in s.r.l.: diritti particolari dei soci. Vicende della quota in caso di trasferimento a causa di morte e nelle start up innovative”, organizzato a Grottammare il 28 giugno 2013 dal Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Ascoli Piceno e Fermo, con una relazione avente ad oggetto “Diritti particolari dei soci di Srl e finanziamento delle start up innovative”.

Convegno “La continuità nella titolarità dell’azienda all’interno della famiglia e la sua protezione: opportunità e strategie”, organizzato a Torino il 15 marzo 2013 dall’associazione di cultura giuridica InSignum, in collaborazione con AIDAF e ASLA, con una relazione avente ad oggetto “Il patto di famiglia: caso pratico, soluzione proposta, risvolti fiscali, criticità”.

Tavola rotonda “Accordi prematrimoniali, patto di famiglia, quesiti successori”, organizzata a Milano il 15 febbraio 2013 dall’associazione di cultura giuridica InSignum, con una relazione avente ad oggetto “Il patto di famiglia: recupero delle donazioni pregresse e liquidazione dei legittimari non assegnatari da parte del disponente”.

Convegno “Operazioni sul capitale in presenza di perdite”, organizzato a Pordenone il 28 settembre 2012 dallo Studio Notarile Bevilacqua Simoncini, con una relazione avente ad oggetto “Perdite rilevanti e riduzione non proporzionale del capitale sociale”.

Convegno “Profili civilistici e fiscali della circolazione del preliminare di alienazione di immobili. Autonomia testamentaria e divisione ereditaria”, organizzato a Grottammare il 16 giugno 2012 dal Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Ascoli Piceno e Fermo, con una relazione avente ad oggetto “L'assegno divisionale semplice”.

Incontro di formazione “L'utilizzo del trust nelle operazioni di asset protection. La gestione dell'operazione”, organizzato a Milano il 14 aprile 2012 da Unione Professionale Fiduciaria S.p.A. in collaborazione con le associazioni di cultura giuridica InSignum e Civil Law.

Convegno “Pianificazione della trasmissione dei patrimoni famigliari. Aspetti normativi, aspetti fiscali e strumenti di ottimizzazione per la gestione del passaggio patrimoniale”, organizzato a Pordenone il 17 maggio 2011 da Banca Generali S.p.A.
 
Convegno “Esperienze e questioni su: le trasformazioni delle società e degli altri enti”, organizzato a Bolzano il 26 marzo 2010, con una relazione avente ad oggetto “Le trasformazioni da società di capitali in società di persone (cc. dd. trasformazioni regressive)”.

Convegno “Esperienze e questioni su: gli aumenti del capitale sociale”, organizzato a Pordenone il 28 novembre 2009, con una relazione avente ad oggetto “I rapporti tra maggioranza e minoranza nell’aumento del capitale sociale: esclusione dal voto del socio che commette ostruzionismo”.